000levkas-othonoi2010800x600
005iljulyamonastir
0095taverna
0075bibliotecadiadriano2
002unionjack59x38

- indietro -

La foto satellitare del tratto di mare chiamato "mare chiuso" ( a ridosso di Lefkada ).

001italianflag59x38

Cartolina di Natale 2018

Il viaggio è stato bellissimo ed il vento, mano a mano che aumentava, non faceva che aiutarci ad andare più veloci. Il moto ondoso creato dal vento, come lo stesso vento, erano entrambi a favore. Le cose sono cambiate una volta arrivati nei pressi della lingua di sabbia che occorre circumnavigare per entrare nella darsena antistante il ponte levatoio. Infatti, se esaminiamo la foto satellitare riportata qui sotto, si vedono bene i bassi fondali con acqua trasparente che si incontrano avvicinandosi a terra. Inoltre, nella foto è stata evidenziata, da una linea tratteggiata, la zona di bassi fondali non navigabile che si incontra verso costa entrando.

header1200x184

Fine

gabbianoinvolo
julyhome5

Spiccare il volo verso la libertà e la conoscenza fa di ogni vita una vita degna d'essere vissuta.

Rientriamo a Creta

Navigation

- indietro -

Proprietario del dominio www.ilviaggiodeljuly.it è Marcello Battaglia - Via Aldo Moro, 3 - 20067 Paullo (Milano)

La riproduzione o l'uso, anche parziale, dei testi e/o delle immagini è espressamente vietata.

Eventuali trasgressioni saranno perseguite a termini di legge.

 

Avventura: "Rientriamo a Creta"

Il rientro a Creta è l'occasione giusta per visitare il "cuore"della Grecia. 

0015atene-guardiaalparlamento

Foto dai nostri itinerari

fotocamera3

click -

Vai a consultare il meteo

- indietro -

La guardia "armata" di ronda davanti al parlamento in piazza Syntagma ad Atene

Ai primi di febbraio, una mattina, mentre ciascuno "sbriga" la propria posta sul proprio computer di casa, io e Margherita ci guardiamo in faccia senza parlare per un interminabile "secondo". Poi lei sbotta: "Ma io non ce la faccio mica a starmene qui a casa a far niente"... Io scoppio a ridere: "Ma sai che stavo per dirti la stessa cosa"... "Hai finito con la posta?... Perché non ci organizziamo il rientro approfittando del fatto che, in questa stagione, siamo obbligati a fare scalo ad Atene; così ci fermiamo un po' a fare i "cultural-turisti" e poi, magari, andiamo a vedere le Meteore. Che ne dici ?" Detto, fatto. All'ora di pranzo stavamo già discutendo di quanta fortuna avevamo avuto nel trovare voli e alberghi.., Tutto secondo i nostri desideri. Partenza fissata per il  giorno  3  di  marzo.

 

Si parte da Malpensa il sabato mattina per Atene. Si arriva in Hotel alle 14:30, si occupa la stanza, si lasciano le piccole valigie "bagaglio a mano" con le quali abbiamo volato e via a visitare la città. L'albergo è a pochi metri da piazza Metaxourgio, dalla quale, a cinquecento metri, si raggiunge piazza Omonoia. Qui comincia la via Athinas che conduce in Piazza Monastiraki.

bussola
0025mercatodelpesce
0035mercatodellacarne2

Contact

 

ilviaggiodeljulymail@gmail.com

- indietro -

Circa a metà di questa via, vediamo il mercato  coperto. Spicca per il suo folklore il mercato del pesce e, separato, il  mercato della carne. Quasi in ogni città che si affaccia sul Mediterraneo il mercato del pesce è un luogo pieno di colori e di intensi odori, con gente che grida la bontà della propria  merce: Atene non fa eccezione.

Ci immergiamo fra la folla. Non ci sono altri turisti: sono tutte persone del posto. Siamo spinti dalla curiosità di vedere un mercato greco di una grande città, ma anche di acquisire informazioni che ci consentano di fare un confronto con quello che troveremo a Creta tra pochi giorni, al nostro rientro. Soprattutto, può essere interessante, farci un'idea dei prezzi... Ripreso il cammino, quando, alla fine della via, si giunge in piazza Monastiraki non serve andare a cercare il nome che ci possa confermare di essere proprio in quella piazza:  una considerevole folla si accalca ovunque.

Il primo ristorante che incontriamo, subito dopo l'angolo con via Ermou, straripa di gente. Sono ormai quasi le quattro del  pome-riggio; ci chiediamo se questa gente stia pran

zando in ritardo o stiano piuttosto cenando in anticipo. Ci fermiamo a guardare la folla e scattiamo qualche fotografia. Un quarto della piazza è occupato da una chiesa antica chiusa; non sappiamo se a causa dell'orario oppure no. E' molto bella e merita più di una foto. Più in la vediamo un edificio "anni trenta" che si fa notare per le tante porte che lasciano vedere all'interno un grande spazio vuoto coperto. Tantissima gente entra ed esce ma, se non ci fossimo informati, non  avremmo mai saputo che  ospita, in efetti, la stazione della metropolitana. Infine, un po'prima di uscire dalla piazza, in un angolo, fa bella mostra di se un'antica moschea, probabilmente ricordo della dominazione turca che, in fondo, è durata fino a poco tempo fa (1829 - storia a noi ben nota dopo il nostro soggiorno a Pylos, quando, visitando il castello, avemmo modo di sapere in dettaglio, guardandone i luoghi, come si svolse la sanguinosa battaglia di Navarino). La moschea è chiusa, la visiteremo domani...

Al momento decidiamo di addentrarci nel rione più antico di Atene: il quartiere de La Plaka. Ci perdiamo, nel vero senso della parola, tra le sue stradine lastricate e le case basse con tante piccole botteghe sorte da quando il turismo è diventato un fenomeno che, quando arriva la stagione, porta tra questi vicoli un sacco di gente. Ma per il momento quel periodo è lontano e noi, sentendoci un po' dei privilegiati, ci godiamo la giusta atmosfera... Non disdegnando, ogni tanto, di curiosare fra i mille oggetti in vendita.

Il tempo è volato in fretta e la sera non è ormai così lontana quando cominciamo a sentire quel tal "languorino" che ci spinge, quasi sempre, tra le braccia di un "Oste" sconosciuto. Diciamo pure che abbiamo affinato molto le nostre doti tipo "cane da tartufo" che ci consentono di selezionare una buona taverna a prezzi modici e qualità di tutto rispetto. In effetti, girando per il quartiere de La Plaka, con fare indifferente, ogni volta che si passa accanto ad un ristorantino lo si sottopone ad un'analisi ai "raggi x". Se passa il primo esame, si apre un consulto al alto livello. I risultati poi si mettono in "memoria".

Quando quel tal languorino passa, lasciando il posto ai morsi della fame, in pochi secondi siamo sempre in grado di decidere dove puntare. Questa sera ab_ biamo deciso di cenare in un localino proprio in piazza  Monastiraki.   Si  tratta  di  un  posticino   ben

0085laplaka
0045piazzamonastiraki
0055anticamoschea
0075bibliotecadiadriano2
0065bibliotecadiadriano

frequentato... Almeno a giudicare dalle tante fotografie di personaggi famosi che i gestori hanno appeso dappertutto nelle pareti dei locali. Cena ottima. Domani andremo all'Acropoli.

0095taverna

Un angolino del locale mostra quante foto siano appese ovunque in tutte le pareti.

- indietro -

Come creare un sito web con Flazio